Corso online uso della LIM


Approfondisci gli aspetti teorici, pedagogici e comunicativi dell’utilizzo della LIM per utilizzarla tutti i giorni a Scuola durante la normale pratica didattica, sfruttandone tutti gli effetti positivi.

Il corso è erogato in collaborazione con ASNOR (Associazione Nazionale Orientatori), Ente accreditato presso il MIUR per la formazione del personale della Scuola (Dir. 90/03).

Moduli didattici

  1. Componenti hardware del sistema LIM
  2. Componenti software del sistema LIM
  3. Strumenti e tecniche per la creazione di “Learning Objects”
  4. Presentazione e condivisione dei materiali in Ambiente di Apprendimento
  5. Impiego della LIM per una didattica di tipo inclusivo

Al termine del percorso formativo, l’Utente sarà in grado di utilizzare la LIM in modo da sfruttarne tutte le potenzialità nell’ambito dell’apprendimento.

Durata del corso: 300 ore

scheda_corso_Lim

Come funziona

Per ciascun modulo, potrai accedere a video lezioni, materiale didattico e test di autovalutazione online.

Rispondendo esattamente ad almeno il 75% delle domande previste per la prova di autovalutazione alla fine di ogni modulo, acquisirai il titolo e riceverai un attestato su cui sarà indicata la durata del corso. Il titolo aggiunge valore al tuo Curriculum ed è spendibile anche in ambito concorsuale ed ai fini della valutazione dei titoli professionali.

Vale 2 punti nell’ambito del bando pubblicato per l’aggiornamento delle graduatorie dei Docenti di II e III fascia

Corretto utilizzo dalla LIM

Il Corso approfondisce gli aspetti teorici, pedagogici e comunicativi coinvolti nell’utilizzo della LIM e ne promuove l’uso nell’ambito della normale pratica didattica, chiarendo gli effetti positivi che derivano dal corretto utilizzo, nell’ambito dell’apprendimento.

.

Altissime performance formative

Il Corso fornisce le competenze necessarie per sfruttare al meglio tutte le caratteristiche di uno strumento didattico che assicura performance formative di altissimo livello, in termini di elaborazione dinamica del materiale didattico e partecipazione di tutta la classe.

Didattica inclusiva

In linea con le ultime indicazioni normative di settore (per l’Italia, Legge 170/2010 e successivo Decreto Attuativo 5669 del 12 luglio 2011), particolare attenzione è stata posta all’impiego della didattica inclusiva