Protagonista scuola digitale


Per ogni Docente, la formazione in servizio è un diritto e, insieme, un dovere nei confronti degli studenti. Lavorare con passione e determinazione è l’unico modo per formare nuovi cittadini in un mondo in costante evoluzione e riconquistare, quindi, la dignità e la fiducia che il ruolo da sempre merita. Sono queste le parole d’ordine introdotte e condivise sul programma La buona Scuola che noi intendiamo supportare con i fatti. Per questo, abbiamo progettato un percorso didattico ispirato a questi principi e a quelli ufficialmente fissati dall’UNESCO, tramite cui si chiariscono i metodi e le strategie migliori per introdurre con successo l’informatica e i suoi strumenti nell’ambito dell’apprendimento.

Con il corso online

Uso didattico della Lavagna interattiva multimediale (LIM)

approfondisci gli aspetti teorici, pedagogici e comunicativi dell’utilizzo della LIM per utilizzarla tutti i giorni a Scuola durante la normale pratica didattica, sfruttandone tutti gli effetti positivi.

Il corso è erogato in collaborazione con ASNOR (Associazione Nazionale Orientatori), Ente accreditato presso il MIUR per la formazione del personale della Scuola (Dir. 90/03).

Moduli didattici

  1. Componenti hardware del sistema LIM
  2. Componenti software del sistema LIM
  3. Strumenti e tecniche per la creazione di “Learning Objects”
  4. Presentazione e condivisione dei materiali in Ambiente di Apprendimento
  5. Impiego della LIM per una didattica di tipo inclusivo


Durata del corso: 300 ore

scheda_corso_Lim

Con il corso online + Certificazione

EIPASS Teacher

acquisisci le competenze delineate nell’UNESCO ICT Competency Standards for Teachers, indispensabili per impiegare le nuove tecnologie in modo creativo e produttivo a Scuola e nei contesti dell’apprendimento.
Impara ad utilizzare gli strumenti ICT in classe per incrementare l’interazione tra la tua disciplina e l’informatica e, in generale, per promuovere nei tuoi allievi le abilità necessarie per affrontare tutte le sfide.

Moduli didattici

  1. Hardware & software negli ambienti di apprendimento
  2. I servizi di rete nel contesto professionale e operativo
  3. Web 2.0, social network e cloud computing
  4. La progettazione didattico-curriculare
  5. Bisogni educativi speciali (BES) e strumenti ICT per l’inclusione


Durata del corso: 300 ore

scheda_corso_Teacher