Eipass


Certificare le competenze in ambito ICT qualifica e aggiunge valore al tuo Curriculum Vitae, facilitando l’inserimento in contesti accademici e nel mondo del lavoro. EIPASS sostiene la diffusione della cultura digitale e il principio di Lifelong Learning su cui basa i propri programmi internazionali di certificazione.

Scegli la certificazione più adatta alle tue esigenze

La certificazione EIPASS 7 Moduli User attesta, in maniera oggettiva e neutrale, le competenze intermedie nell’utilizzo degli strumenti dell’ICT, così come descritte nella tabella sintetica dell’e-Competence Framework for ICT Users.

l’utente in grado di applicare una serie di conoscenze e competenze informatiche che gli consentono di completare il compito ricevuto, sapendo adattarsi alle circostanze, per risolvere eventuali problemi intercorsi; ha un livello medio di autonomia operativa.

Considerata l’indipendenza da ogni specifica casa produttrice di software e/o hardware, il programma rispecchia appieno i criteri di interoperabilità e neutralità richiesti dalla Pubblica Amministrazione.

La competitività, l’innovazione, l’occupazione e la coesione sociale dipendono sempre più da un uso strategico ed efficace delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione, che passa soprattutto dalle conoscenze, le capacità, le competenze e l’inventiva dei lavoratori e dei cittadini che utilizzano tutti i giorni gli strumenti ICT. Noi ed il nostro Network ci crediamo e su questi principi lavoriamo per promuovere e diffondere la Cultura Digitale in Europa e nel mondo.

.

Moduli d’esame

1. I fondamenti dell’ICT
2. Sicurezza informatica
3. Navigare e cercare informazioni sul Web
4. Comunicare in Rete
5. Elaborazione testi
6. Foglio di calcolo
7. Presentazione.

EIPASS Teacher certifica le competenze digitali di Docenti e Formatori nel Quadro delle Competenze ICT elaborato dall’UNESCO.

Questo rinnovato programma di certificazione promuove le nuove tecnologie e i social media come strumenti insostituibili sui quali progettare e realizzare percorsi e ambienti di apprendimento coinvolgenti, partecipativi e in grado di garantire l’inclusione di tutti i discenti (anche BES) e la valorizzazione dei loro talenti.

Moduli d’esame

1. Hardware e software negli ambienti di apprendimento
2. La rete Internet ed i suoi servizi nel contesto professionale e operativo
3. Web 2.0, Social network e Cloud Computing
4. La progettazione didattico-curriculare
5. Bisogni Educativi Speciali (BES) e strumenti ICT per l’inclusione

EIPASS Lim (Lavagna interattiva multimediale) è il Programma di certificazione che attesta le competenze e le abilità necessarie per qualificarsi come formatore professionalmente preparato nella gestione matura e consapevole della Lavagna Interattiva Multimediale.

Si è aperta una nuova stagione per la Scuola e la formazione professionale: gli strumenti della modernità sono entrati in aula per generare nuovi contesti di apprendimento, attraverso i quali formare intelligenze plurali e multiculturali, sviluppare competenze e apprendere continuamente dalle esperienze.

Nel percorso di certificazione EIPASS Lim, sono fissati i principi che ciascun insegnante deve impiegare per utilizzare al meglio la Lavagna Interattiva Multimediale.

Inoltre, approfondendo quanto già previsto per EIPASS Teacher, particolare attenzione è riservata all’utilizzo della Lim (Lavagna interattiva multimediale) nell’ambito dei DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento).

Moduli d’esame

1. Hardware e software negli ambienti di apprendimento
2. La rete Internet ed i suoi servizi nel contesto professionale e operativo
3. Web 2.0, Social network e Cloud Computing
4. La progettazione didattico-curriculare
5. Bisogni Educativi Speciali (BES) e strumenti ICT per l’inclusione

EIPASS Junior è dedicato agli Studenti della Scuola Primaria e Media Inferiore.

Il Programma, che fa riferimento al “Syllabus di Elementi di Informatica per la scuola dell’Obbligo del 2010”, affianca il Docente nella organizzazione del Piano dell’Offerta Formativa e della Programmazione didattica con la sistematizzazione di concetti, abilità e contenuti a carattere digitale, tali da includere non soltanto l’uso corretto di un computer, ma la stimolazione di processi e strutture logiche di pensiero.

Moduli d’esame

Scuola Primaria

  1. Competenze computazionali di base
  2. Analisi delle componenti Hardware di un computer
  3. Gestione di un Sistema Operativo a Interfaccia grafica (elementi di base)
  4. Software applicativo: una finestra sull’ambiente OO04 Kids
  5. Alla scoperta del Web e del Coding. Primi passi con l’ambiente Scratch

Programma scuola secondaria I grado

  1. Pensiero computazionale e Coding: dal Logo allo Scratch
  2. Creazione e gestione di documenti di testo
  3. Creazione e gestione di fogli di calcolo
  4. Realizzazione di semplici presentazioni multimediali
  5. Principi di comunicazione in rete

La comunicazione via web è una risorsa indispensabile per Enti ed aziende ed il sito si rivela la migliore vetrina per farsi conoscere e trovare: ogni pagina, tramite testi, link, immagini, video e banner, può contenere innumerevoli informazioni.

È necessario, però, che siano organizzate in maniera organica e “comunicativa”; diversamente, è facile che l’Utente, piuttosto che indirizzato, sia confuso, distratto o disorientato: in casi del genere, la comunicazione non è efficace e lo strumento non raggiunge le sue finalità.

Progettare un sito web è un lavoro, moderno e in continua evoluzione.

Il Webmaster è l’“architetto del web”: si occupa di progettare, realizzare e organizzare tutto quello che è legato al sito internet del cliente. Non ci sono percorsi formativi specifici: è possibile diventare Webmaster anche da autodidatta, studiando con passione e dedizione per aggiornarsi e seguire le evoluzioni del web, facendo pratica e lavorando sul campo.

Il Programma di certificazione EIPASS Web certifica il possesso delle competenze necessarie per progettare, sviluppare e gestire siti internet, tramite  WordPress, il CMS open source a licenza gratuita più diffuso al mondo.

In linea con le direttive europee e internazionali in materia (in Italia, Legge Stanca), particolare attenzione è riservata all’accessibilità del sito web.

Moduli d’esame

1. Hardware e software negli ambienti di apprendimento
2. La rete Internet ed i suoi servizi nel contesto professionale e operativo
3. Web 2.0, Social network e Cloud Computing
4. La progettazione didattico-curriculare
5. Bisogni Educativi Speciali (BES) e strumenti ICT per l’inclusione

EIPASS Lab è il programma di certificazione che consente di acquisire ed attestare il possesso delle competenze e delle abilità necessarie per gestire efficacemente una rete LAN.

Considerata l’esponenziale crescita del numero di persone e, soprattutto, di enti ed aziende che quotidianamente si affacciano al networking, è in costante aumento la richiesta di esperti qualificati per la progettazione, la realizzazione, l’implementazione e la manutenzione di reti LAN, tramite cui si organizza e si rende più efficiente la comunicazione digitale interna ed esterna.

Disporre di un efficace sistema di comunicazione vuol dire, infatti, ottimizzare il lavoro e aggiungere valore all’ente o all’azienda stessa: tramite la rete LAN si “collegano” gli utenti a risorse e servizi centralizzati per

  • contenere i costi,
  • agevolare lo scambio di dati.
Scuole, Enti pubblici, Università e Aziende sono regolarmente dotate di rete LAN; spesso manca, però, un esperto che possa manutenerla, intervenendo tempestivamente in caso di problemi tecnici che interrompano l’erogazione dei servizi (o della didattica, per esempio, a scuola), obbligando l’ente a richiedere l’intervento di onerose professionalità esterne.

Moduli d’esame

  1. Le reti di un computer
  2. Gestione utenti e cartelle personali
  3. Gestione Mediateca
  4. Configurazione postazioni di lavoro per l’inserimento nella struttura informatica
  5. Gestione disaster recovery delle postazioni di lavoro
  6. Gestione della sicurezza della navigazione in Internet

EIPASS Progressive attesta il possesso di competenze ICT di livello specialistico e avanzato, relative ai nuovi scenari proposti dal mondo del web e della condivisione delle risorse, alle peculiari esigenze del mondo aziendale e produttivo.

Il programma certifica l’acquisizione di competenze digitali specifiche relative al Web 2.0, alla sicurezza informatica, al trattamento delle immagini, alla progettazione di database e di e-book.

Moduli d’esame

  1. Trattamento dei dati e sicurezza informatica
  2.  Gestione strutturata del sistema operativo
  3.  Portable document format e e-books
  4.  Publishing & Editing delle immagini
  5.  Web 2.0, Web semantico e Social networks

Il percorso di certificazione EIPASS Personale ATA prende in considerazione tutte le indicazioni normative in tema di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, per offrire un percorso formativo e di certificazione in linea con quelle che sono le attività e gli strumenti informatici che oramai, ogni giorno, gli operatori sono chiamati ad utilizzare con efficacia, per il miglioramento delle performance e dei servizi assicurati ai cittadini.

Vediamo con attenzione quali sono i contenuti del percorso. I primi due moduli sono dedicati all’introduzione e all’approfondimento delle competenze informatiche basilari e ritenuti essenziali per essere utilizzatori correnti del computer e saper navigare efficacemente in internet.

Il terzo modulo approfondisce il tema della PEC (Posta Elettronica Certificata), essenziale strumento teso a sostituire la tradizionale posta raccomandata AR, con tutte le implicazioni pratiche e normative che ne derivano.
Il quarto modulo si occupa delle problematiche relative alla privacy, chiarendo gli elementi normativi connessi alla protezione dei dati personali e affrontando le implicazioni riguardanti la sicurezza informatica.

L’ultimo modulo è dedicato ai documenti informatici e alla loro archiviazione. Comprende, inoltre, un’esauriente analisi delle normative e delle disposizioni pratiche riferite all’impiego della firma elettronica o digitale.

Moduli d’esame

  1. Informatica di base ed internet.
  2. Navigazione in internet
  3. Posta elettronica certificata
  4. Sicurezza digitale
  5. Archiviazione dei documenti digitali

EIPASS Pubblica Amministrazione è il programma che consente ai dipendenti pubblici di attestare il sicuro possesso delle competenze informatiche indispensabili per operare al meglio in un settore vitale per il nostro sviluppo. Gli interventi legislativi in favore della digitalizzazione nella Pubblica Amministrazione si moltiplicano con l’intenzione di creare un sistema integrato ed efficiente al servizio dei cittadini. Fino a quando, però, gli operatori non avranno maturato competenze ed abilità specifiche, ogni intervento sarà vano.

Il programma di digitalizzazione delle PA, basato sugli obiettivi di crescita dettati dall’Agenda Digitale Europea e definiti dall’Agenda Digitale Italiana, prevede il suo completamento entro il 2020 e, naturalmente, presenta numerose tappe intermedie che dovranno essere raggiunte molto prima: questo significa che le amministrazioni pubbliche devono essere nelle condizioni di fornire quanto prima servizi digitalizzati efficaci, per allinearsi alle prerogative indicate e raggiungere gli obiettivi prefissati. Molte sono le novità nel settore digitale nell’ambito delle Pubbliche Amministrazioni, sia a livello pratico che normativo.

Moduli d’esame

  1. Informatica di base e www
  2. Codice dell’Amministrazione Digitale
  3. Documento informatico, conservazione sostitutiva ed archiviazione
  4. Posta Elettronica Certificata – CEC-PAC, PEC-ID
  5. La Protezione dei dati personali

EIPASS Sanità Digitale è il programma di certificazione che consente di attestare il sicuro possesso delle competenze informatiche indispensabili per operare al meglio in un settore che, sia in ambito pubblico che privato, vive una fase necessaria ed improrogabile di forte ammodernamento e informatizzazione.

Il Welfare, la salute ed il benessere sono indici su cui si può effettivamente valutare il reale tenore di vita delle persone e, quindi, il grado di civiltà di una comunità.

La tecnologia, l’informatica e la telemedicina sono lo strumento su cui è possibile ridisegnare il servizio sanitario, per renderlo più performante da tutti i punti di vista: migliorano i servizi per il cittadino, si riducono i costi e gli oneri di gestione; si stima che una profonda digitalizzazione del sistema sanitario, oltre ai vantaggi pratici per i cittadini, porterebbe risparmi significativi, quantificabili in oltre il 10% della spesa corrente.

Moduli d’esame

  1. Informatica di base ed internet
  2. Digitalizzazione e archiviazione documentale
  3. Protezione elettronica del dato personale
  4. Sicurezza informatica e Privacy dei dati sanitari
  5. E-Health: Soluzioni ed applicazioni digitali in ambito sanitario

La certificazione EIPASS Cad attesta le competenze nell’utilizzo di sistemi CAD in modo affidabile e, inoltre, favorisce la crescita professionale, incrementa la produttività e garantisce maggiore credibilità nel mondo del lavoro.

I contenuti sono stati messi a punto privilegiando, oltre che le abilità operative, anche gli aspetti metodologici che consentono l’acquisizione di competenze e modalità operative nell’utilizzo di qualsiasi sistema Cad presente in commercio, indipendentemente dalla marca e dal produttore.

Moduli d’esame

CAD 2D

  1. Concetti di base e generalità: Primi passi, Viste, Layer, Interscambio disegni.
  2. Operazioni fondamentali con il cad: Creare oggetti grafici, Modifica ed editazione degli oggetti grafici.
  3. Operazioni fondamentali con il cad: testi, quote, scale.
  4. Funzioni avanzate del cad: librerie di simboli e blocchi.
  5. Produzione di documentazione grafica: stampa e plottaggio.

Il disegno 2D è settoriale (edile, termoidraulico, elettrico) pertanto durante la prova d’esame è possibile selezionare il settore d’interesse.

CAD 3D

  1. Modellazione solida: lo spazio 3d.
  2. Oggetti grafici 3d: Comandi 3d.

Quando in determinati ambiti, come quello scolastico o aziendale, ci sono studenti o lavoratori che si avvicinano per la prima volta al mondo dell’informatica, all’uso del computer e di internet, è necessario programmare ed erogare percorsi di formazione e certificazione che siano modulabili su quelli che sono i reali bisogni di chi deve accedervi.

EIPASS Basic è il programma di certificazione che consente di organizzare questi percorsi per certificare le competenze più utili o necessarie al proprio contesto e alle proprie esigenze: ogni Utente può scegliere liberamente 4 dei 7 moduli previsti dalla certificazione EIPASS 7 Moduli.

4 Moduli d’esame a scelta tra:

  • Fondamenti dell’Information Technology
  •  Gestione funzioni di base del sistema operativo
  •  Videoscrittura
  •  Foglio elettronico
  •  Gestione di dati strutturati
  •  Presentazioni multimediali
  •  Internet & Networking

La continua evoluzione tecnologica investe ogni ambito: dalla Scuola al mondo del lavoro, si accede sempre più spesso a contenuti molto specifici e mirati per raggiungere obiettivi formativi o professionali definiti e programmati, pertanto è necessario aggiornare costantemente le competenze di chi deve utilizzare il computer ed internet per imparare o lavorare.

EIPASS On Demand consente di scegliere e certificare 4 moduli a scelta tra quelli previsti nei programmi analitici di tutte le certificazioni EIPASS.

4 moduli a scelta tra quelli previsti nei programmi analitici di tutte le certificazioni EIPASS.

  • EIPASS 7 Moduli User
  • EIPASS Teacher
  • EIPASS Progressive
  • EIPASS Sanità Digitale
  • EIPASS Pubblica Amministrazione
  • EIPASS Personale ATA
  • EIPASS Lim
  • EIPASS Lab
  • EIPASS Web